lunedì 22 agosto 2011

Un rabbino che sposa lesbiche e gay

http://www.time.com/time/world/article/0,8599,2087274,00.html?xid=newsletter-europe-weekly

Purtroppo, il rabbino in questione non sposa coppie lesbiche e coppie gay - con l'aiuto dei suoi collaboratori, combina matrimoni tra maschi ortodossi gay e femmine ortodosse lesbiche; alcuni di questi matrimoni sono stati 'benedetti' da figli.

Voglio essere comprensivo, ed avvertire che la tradizione ebraica ortodossa svaluta fortemente il sentimento che nell'Europa (ex-)cristiana chiamiamo amore; quando si passa dagli ortodossi agli ultra-ortodossi, scopriamo che la maggior parte dei matrimoni eterosessuali contratti da questi ultimi è combinata, e potrebbe darsi che codesti matrimoni tra marito gay e moglie lesbica non siano molto peggiori degli altri.

Però questi matrimoni partono certamente male, visto che ambo i coniugi cominciano vergognandosi di se stessi e di ciò che desiderano; ed anche se l'accordo tacito in molti di questi matrimoni è di non indagare sulle relazioni extraconiugali del coniuge, ognuno dei coniugi finisce con il diventare il carceriere dell'altro.

O perlomeno il garante della rispettabilità dell'altro. Tra gli ultra-ortodossi ci si sposa non appena lo consente la legge (17 anni in Israele), in quanto la masturbazione ed il sesso extraconiugale sono considerati un grave peccato, e chi arriva a venticinque anni ancora scapolo è sospetto - ed in ogni caso è considerato "troppo vecchio" per trovare un buon partito.

Questi matrimoni non avvengono per libera scelta, ma il più delle volte per copertura (ed infatti non vedo nomi dei coniugi di questi matrimoni), e qualche volta per sincero desiderio di genitorialità - ma non risolvono i problemi di nessuno.

L'articolo indica due siti web, di cui indico la breve introduzione per i lettori di lingua inglese:

  1. http://www.kamoha.org.il/?cat=485 - il sito del rabbino di cui parla l'articolo;
  2. http://havruta.org.il/english - un'organizzazione di gay religiosi, che si rende conto che questi matrimoni non sono una soluzione, ma non vuole uscire dai "quattro cubiti della Torah".
Raffaele Ladu




P. S.: Leggete qui:


http://fasciesodomatti.blogspot.com/2011/08/peggio-la-toppa-dello-strappo.html

gli sviluppi della situazione.






Nessun commento:

Posta un commento